STRUTTURA COMPLESSA DI UROLOGIA - CAGLIARI

                                               

Skip Navigation Links
Home
Chi SiamoExpand Chi Siamo
Dove SiamoExpand Dove Siamo
InformazioniExpand Informazioni
StrutturaExpand Struttura
AttivitàExpand Attività
Contatti
LinkExpand Link

PRESENTAZIONE

La Struttura Complessa di Urologia è composta da personale dell'AOU (Azienda Ospedaliero Universitaria), afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università degli Studi di Cagliari, e da personale della A.S.L.8 di Cagliari.

Inoltre, la Struttura è la sede della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Cagliari.

Logisticamente la struttura si trova nell'Ospedale SS. Trinità in via Is Mirrionis 92, Cagliari.

La struttura è stata fondata nel 1970 dal Prof. Salvatore Rocca Rossetti e gode, grazie ad anni d’intenso lavoro, di una reputazione internazionale, sia nell’ambito dell’attività clinica sia della ricerca.

Dal 1975 al 2004 la Struttura è stata diretta dal Prof. Enzo Usai, mentre dal 2004 ad oggi è diretta dal Prof. Antonello De Lisa.

La Struttura dispone di 30 posti letto di degenza ordinaria, 6 posti letto di Day Hospital, 2 posti letto dedicati ai trapianti di rene e 7 posti letto di degenza semi-intensiva.
La parte ambulatoriale si occupa di consulenze nelle varie patologie urologiche, endoscopia, urodinamica ed andrologia. Particolare attenzione viene prestata alle calcolosi urinarie ed a tale scopo è stato attivato un “Centro per lo Studio della Calcolosi Urinaria” sin dal 1980.

Sono a disposizione moderne attrezzature di trattamento urologico, come un litotritore elettroidraulico extracorporeo ed i più recenti sistemi di litotrissia endoscopica quali laser ad olmio e litotritore balistico oltre gli usuali ultrasuoni.

Per il trattamento delle patologie urologiche la Struttura offre ai pazienti, oltre agli interventi classici, numerosi interventi specialistici come la litotrissia extracorporea, interventi endoscopici miniinvasivi, terapie miniinvasive della prostata, esami urodinamici complessi ed interventi di chirurgia ricostruttiva.

Annualmente vengono trattati endoscopicamente circa 1.300 pazienti affetti da patologie prevalentemente litiasiche.

Nel settore endoscopico la Struttura vanta un’esperienza pluridecennale, infatti risale al 1970 la pubblicazione del primo atlante italiano fotografico di “Endoscopia Urologica” ad opera del Prof. Salvatore Rocca Rossetti e del Prof. Enzo Usai. Negli anni la tradizione è stata mantenuta ed infatti nel 1994 viene pubblicato il testo atlante “Ureteroscopia” di Prof. Enzo Usai, Prof. Roberto Mario Scarpa e Prof. Antonello De Lisa.

La Struttura rappresenta un centro di riferimento per:

  • Diagnosi e terapia delle malattie dell’alta via escretrice: malformative, litiasiche e neoplastiche

  • Diagnostica e terapia delle turbe neurologiche della vescica

  • Il carcinoma della prostata

  • La terapia chirurgica delle patologie neoplastiche urologiche, soprattutto dei tumori del rene, della vescica e della prostata

  • Chirurgia e microchirurgia andrologica


Struttura Complessa di Urologia - Università degli Studi di Cagliari & A.S.L. 8 di Cagliari Tel:   070 609 5847
Ospedale SS. Trinità, via Is Mirrionis 92, 09121 Cagliari Fax:   070 28 07 73

© 2014 Struttura Complessa di Urologia - Cagliari